Back to the Future è un progetto di Rimpatrio Volontario Assistito e Reintegrazione (RVA&R) che offre assistenza al ritorno nei paesi di origine nell’ambito di un percorso individuale di reintegrazione e reinserimento socio-economico per favorire un ritorno efficace e sostenibile.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Cittadini stranieri di Paesi terzi che si trovano in Italia e che decidono volontariamente di fare ritorno al proprio Paese d’origine, tenendo conto di quanto espressamente previsto nel regolamento FAMI 516/2016 art.11.
CHI È ESCLUSO
Sono esclusi i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea nonché gli stranieri di cui all’art. 14 ter, comma 5 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286:
- Chi ha già beneficiato dei programmi di rimpatrio volontario assistito;
- Chi si trova nelle condizioni di cui all’articolo 13, comma 4, lettere a), d) e f) ovvero nelle condizioni di cui all’articolo 13, comma 4-bis, lettere d) ed e);
- Chi è destinatario di un provvedimento di espulsione come sanzione penale o come conseguenza di una sanzione penale ovvero di un provvedimento di estradizione o di un mandato di arresto europeo o di un mandato di arresto da parte della Corte penale internazionale.
COSA OFFRE
IN ITALIA
- Orientamento e counselling pre-partenza;
- Impostazione di un Piano Individuale di Reintegro (PIR) con consulenza individualizzata;
- Assistenza al rilascio dei documenti di viaggio e presso l’aeroporto di partenza;
- Assistenza ed organizzazione logistica ed economica per il viaggio di rientro;
- Erogazione di un contributo pre-partenza di prima sistemazione pari a 400,00 euro.
NEL PAESE D’ORIGINE
- Sostegno alla realizzazione del Piano Individuale di Reintegrazione (PIR) per singolo o nucleo familiare con erogazione di beni e servizi (es. acquisto di beni di prima necessità, spese relative alla casa, acquisto di materiali e servizi per l’avvio di una attività lavorativa ed economica);
- Assistenza per 6 mesi dalla data di rientro nell’attuazione del PIR.